Detrazioni fiscali per spese funebri

Chi può fare richiesta e come presentare i documenti per la detrazione fiscale

Le spese funerarie che comprendono il costo del cofano, dell’auto funebre e dell’espletamento dei documenti necessari sono prestazioni esenti da I.V.A. . Inoltre è possibile detrarre una parte di questa spesa dalla dichiarazione dei redditi. La detrazione fiscale è del 19%. Non sono deducibili le spese relative alle concessioni comunali cimiteriali, alle cremazioni, agli addobbi floreali, ai lavori su loculi e tombe. Su questi servizi vige l’applicazione dell’I.V.A..

Chi può fare richiesta

Può farne  richiesta solamente un membro della propria famiglia del deceduto come: coniuge, figli legittimi, legittimati, naturali, adottivi. In mancanza di figli i discendenti prossimi possono farne richiesta. Nell’elenco sono compresi anche gli adottandi, i generi, le nuore, i suoceri, i fratelli e le sorelle. La richiesta può essere presentata una sola volta all’anno, per un solo familiare deceduto.

Come si presenta la detrazione fiscale

L’Impresa Funebre, all’atto di pagamento, rilascia la fattura di quietanza che può essere detratta l’anno successivo direttamente sulla denuncia del modello 740 o 730.